Tutto sul nome ROBERTA BIANCA

Significato, origine, storia.

Roberta Bianca è un nome di origine italiana che deriva dal sostantivo "roberta", a sua volta derivato dal participio passato del verbo tedesco "roben" che significa "prendere". Il significato letterale di Roberta Bianca quindi è "colei che prende con forza".

L'origine di questo nome si perde nella notte dei tempi, ma si presume che sia stato portato in Italia dai mercanti germanici durante il Medioevo. Inizialmente era un nome maschile, ma nel corso del tempo ha subito una evoluzione e oggi è considerato un nome femminile.

Nel corso della storia, molte donne con il nome Roberta Bianca hanno lasciato il loro segno nella cultura italiana. Tra queste si ricordano la pittriceRoberta Bianchi e la scrittrice Roberta Biagiarelli.

In Italia, il nome Roberta Bianca è particolarmente diffuso nel nord del Paese, dove rappresenta uno dei nomi femminili più comuni. Tuttavia, anche al sud ci sono molte donne che portano questo nome.

Insomma, Roberta Bianca è un nome di origine tedesca che ha fatto la sua fortuna in Italia, diventando uno dei nomi femminili più diffusi e apprezzati del nostro Paese.

Vedi anche

Tedesco
Italiano

Popolarità del nome ROBERTA BIANCA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, il nome Roberta Bianca è stato dato solo una volta nel 2023. Finora, ci sono state in totale 1 nascita con questo nome dal 2023 al presente.